→ Salmi per il Bible journaling- Editrice Elledici

FINALMENTE IL BIBLE JOURNALING IN ITALIA!!!

esce il primo libro dei salmi per colorare e pregare.
Vivere la fede con creatività
Leggi la Parola, lasciati guidare e aggiungi tutti i colori della tua fede:
è l'impronta unica che Dio ha lasciato in te.
 
 
I Salmi sono uno dei libri della Bibbia più amati, poiché contengono le parole più belle per ringraziare e lodare Dio. Possono essere usati per pregare, per invocare e lodare Dio, per esprimere fiducia nel suo auto e gratitudine per le sue opere.
Questo nuovo volume utilizza il Bible journaling, che è la pratica di annotare, commentare e decorare la Sacra Scrittura ai margini del testo. Così facendo, si trasforma un semplice volume stampato in un oggetto prezioso, custode di riflessioni, preghiere e ricordi, da tornare a consultare di anno in anno, o da lasciare in dono alle future generazioni.
Grazie a una grafica appositamente progettata, questo libro permette appunto di leggere, pregare e meditare la Scrittura attraverso la propria personale creatività: prendendo appunti, sottolineando, scrivendo in margine al testo, e, quando le parole non bastano, lascia liberi di disegnare e decorare per esprimere tutti i colori della fede.
Dare vita alla Parola attraverso colori e illustrazioni è una pratica che affonda le radici in una tradizione antichissima. Già nel Medioevo i monaci amanuensi, ricopiando a mano le Sacre Scritture, aggiungevano commenti personali accanto o sopra al testo, e decoravano i volumi con incredibili miniature, oggi considerate pregiate opere d'arte.
Nei secoli successivi, l'avvento della stampa non ha sostituito la pratica di scrivere e decorare la Parola. La Bibbia di Gutenberg viene pubblicata appositamente con larghi margini alla sinistra del testo, in modo che artigiani, appassionati o semplici fedeli potessero continuare ad aggiungere a mano, sulla pagina stampata, elementi decorativi e commenti.
Con la stampa nasce anche la possibilità di possedere un volume della Bibbia in ogni casa, e in questo modo si diffonde anche l'uso personale delle Scritture. La Bibbia di famiglia diventa un oggetto da usare nella pratica della fede quotidiana, ma anche un deposito di ricordi, di piccoli oggetti significativi e annotazioni personali. Questi volumi, ancora oggi conservati, sono la testimonianza di profondi legami e affetti, all'interno di famiglie che condividevano la Parola e le preghiere di ogni giorno.
Il Bible journaling continua in modo innovativo una tradizione sopravvissuta per secoli. Oggi, come in passato, è un mezzo per seguire la propria fede con gioia e creatività.
Iniziare è semplice: basta il testo della Bibbia e una penna. Pochi oggetti, per un appuntamento quotidiano da soli con Dio, per ascoltare, comprendere e vivere la sua Parola.

ALTRE INFO e ANTEPRIME: http://www.elledici.org/article/salmi-per-il-bible-journaling

Nessun commento:

Posta un commento