Bible Journaling - Salmi

Il Bible Journaling (lett. annotare sulla Bibbia) viene dai fratelli protestanti (battisti ed evangelisti in primis) e può essere definito come LECTIO DIVINA ILLUSTRATA, perché la Bibbia viene trattata come fosse un diario; infatti il BiJo propone un modo tutto nuovo di approcciarsi alla Scrittura: combina arte, creatività e fede e serve, avendo, almeno dal punto di vista cattolico la stessa filosofia della lectio divina, a pregare e riflettere sulla Parola, imparare a conoscerla e crescere con essa.
La spiritualità del Bible Journaling è meditare la Parola, riportarla, decorarla, per poterla ricordare e magari ripetere (rendersi conto di avere imparato qualche passo a memoria dà sempre una sensazione di meraviglia e stupore). Il Bible Jounaling se ben pregato può essere utilizzato anche per evangelizzare, anche tramite laboratori tipo catechesi. Per esperienza e come testimonianza quando si prega il BJ le sensazioni possono essere tante, e tutte dipendono dal modo in cui ci si pone davanti alla Parola: si possono notare i versetti più gioiosi, oppure quelli più "catastrofici", l'importante è che la Parola ci faccia riflettere e pregare e che la portiamo con noi nel quotidiano. Mentre si legge e si prega, si evidenzia, disegna o annota, il versetto che più è saltato agli occhi, e al cuore, il BJ dev'essere una risposta personale a quel versetto che tanto che ci ha colpito e ci ha fatto riflettere facendosi notare da noi.

 Non ci sono regole per il Bible Journaling, non è necessario saper disegnare o essere creativi: il primo approccio al Bible Journaling dev'essere però l'invocazione allo Spirito Santo, senza non si può definire preghiera ma solo mera colorazione e trascrizione di parole. È importante anche datare la pagina della Parola su cui stiamo pregando.


Una cosa bellissima che si può fare è anche ascoltare musica religiosa mentre si legge il brano che si vuole meditare: aiuterà ad entrare in clima di preghiera e raccoglimento.
Ma veniamo ora alla spiegazione concreta del Bible Journaling:
il Bible Journaling può essere pregato sia nelle apposite journal bibles (in Italia non sono ancora state pubblicate) che sono divise in due colonne: una, la più larga, contiene la Parola e l'altra, un po' più stretta, contiene un disegno -con un versetto- oppure uno spazio bianco in cui scrivere o disegnare, sia in appositi quaderni dedicati solo al BJ.
Ultimamente sono nate anche Journal Bibles in pdf da decorare direttamente sul PC, per chi è capace e piace lavorare in questo modo (personalmente preferisco il cartaceo).
Gli strumenti, come le regole, sono illimitati, i miei preferiti sono:
  - normografi;
  - pennarelli (a punta grossa e fine e brush);
  -  washi tapes e timbri.
Ma si possono utilizzare anche:
  - colori a cera e pastelli;
  - adesivi;
  - evidenziatori.
insomma qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia!
È un'idea anche quella di utilizzare etichette, segnalibri in generale, per segnalare pagine e versetti importanti.
L'importante è pregare sulla Parola e meditarla!
Fatto a mano❣
Salmo 42
Salmo 106
Salmi 8,18 e 23
Salmo 8
Salmo 18
I salmi del buongiorno (91) e della buonanotte (103)

Salmo 90



Le foto sono dei libri: "Le più belle preghiere della Bibbia: i Salmi" - Ed.Shalom e 
I Salmi della misericordia" Ed.San Paolo.

Io prego BJ dall'Ottobre 2016, e il mio libro è Inspire Psalms: non è la Bibbia intera (esiste anche la Bibbia Inspire, chiaramente, ma NON è cattolica) ma solo il libro dei Salmi, il mio preferito (non si era capito???)! Penso sia l'ideale per iniziare perché io,
per esempio, prego sul salmo intero, come scrivevo prima, poi ognuno può decidere la maniera di journal che preferisce! Per saperne di più (anzi grazie per avermi aiutato a spiegare meglio questa bellissima arte religiosa):

già che ci siete leggete la mia storia (in inglese 😋)!

4 commenti:

  1. Ciao, sono capitata per caso qui, cercando proprio il Bible Journaling..in italiano!! Se ti fa piacere su Facebook c’e Un gruppo dedicato proprio al Bj si chiama Bible Journaling Italia..da pochissimo mi sono avvicinata a questo modo di approcciarsi alla Fede è già ne sono innamorata. Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, che gioia leggere che esistono journalers italiane e che hanno amato da subito questa preghiera come me!
      DTB e sempre in comunione di preghiera!
      PS: ho messo 🖒 alla pagina!
      A presto

      Elimina
  2. meraviglioso e spiegato benissimo!! Milly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milly! Non potevo esimermi dal far conoscere questa meravigliosa preghiera

      Elimina